Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA CATTEDRALE DI SAN LORENZO


La cattedrale di Grosseto La cattedrale di Grosseto
Il duomo di Grosseto è dedicato al patrono della città San Lorenzo e sorse sul luogo della preesistente chiesa di Santa Maria, già menzionata nel 1138, ai tempi del vescovo Rolando. L’opera cominciò alla fine del XII secolo, ma subì numerose interruzioni a causa delle guerre con Siena.
La facciata rivela lo stile romanico, nonostante i restauri cinquecenteschi del Lari, soprattutto nella galleria e nel rosone. Quest’ultimo è opera del Rustichini, così come i simboli dei quattro evangelisti posti nel cornicione inferiore. Nel 1897, Maccari di Siena aggiunse il gruppo della lunetta della porta laterale. Sull'angolo destro della facciata si trova una colonna romana sormontata da un capitello corinzio, usata in epoca medievale per l'affissione dei bandi.
L’interno della cattedrale è a croce latina, a tre navate, con la navata centrale che termina con un abside semicircolare. Da segnalare, la pila dell'acqua santa nella prima campata di sinistra, opera di un anonimo scultore senese; la vasca battesimale ottagonale nella seconda campata di sinistra, decorata con quattro stemmi, dell' Opera, di Grosseto, di Siena e di Salvatore di Lemmo di Castellammare, che la fece costruire nel 1470; l'altare Maggiore tardo rinascimentale, con marmi intarsiati; una tela del Rustici nell'abside raffigurante i SS. Carlo Borromeo e Lorenzo adoranti il Nome di Gesù e un ciborio marmoreo del 1500 nell' antisacrestia, proveniente da Castiglione della Pescaia.



Torna indietro