Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

SANTA FIORA


Piazza Garibaldi a Santa Fiora Piazza Garibaldi a Santa Fiora
Nel territorio di Santa Fiora vi sono tracce storiche risalenti all'epoca neolitica, eneolitica e all'Età del bronzo. I confini del borgo, fino all’anno 890 coincidono con quelli dell'Abbazia di San Salvatore, ma dal 1082 si inizia la costruzione delle prime mura di difesa, che poi si svilupperanno nel castello degli Aldobrandeschi.
Il centro storico di Santa Fiora si compone di Tre Terzieri: Castello, Borgo e Montecatino. Il terziere di castello è la parte più antica del paese e si erge nel punto più alto della rupe su cui è arroccato l’intero borgo. Il punto centrale è costituito dalla Piazza, sovrastata dalla torre dell'orologio e dalla Rocca medievale, tetimonianza del dominio degli Aldobrandeschi. Scendendo lungo la "strada nuova" si entra nel terziere di Borgo, un tempo abitato per lo più dalle classi povere. Continuando a scendere, e oltrepassando la porta San Michele ci si trova di fronte ai pozzi della Peschiera che aprono il terziere di Montecatino, il più recente nucleo abitativo del centro storico.
Tra le frazioni che si trovano nel circondario di Santa Fiora, Bagnolo spicca per la sua estensione e per la leggenda della campana sprofondata e ancora rintoccante, mentre Selva è, al contrario, la frazione più piccola, con stupendi boschi.



Dove mangiare e dove dormire a Santa Fiora

Torna indietro