Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

SEMPRONIANO


Semproniano Semproniano
Compreso tra Amiata e Maremma, il territorio di Semproniano è percorso dai fiumi Albegna e Fiora e presenta la forma di un triangolo irregolare. Il Comune è composto dallo stesso Semproniano e dalle sue quattro frazioni: Catabbio, Cellena, Petricci e Rocchette.
Di questo borgo si hanno notizie fin dall’anno Mille, parlando di “Casale Simprunianum”, quando gli furono costruite una rocca e delle mura possenti. Dominata dapprima dagli Aldobrandeschi, questa piccola comunità passò poi a far parte dei possedimenti della Repubblica di Siena, sotto la famiglia Orsini. Nel XVI secolo Semproniano passa ai Medici, e vi rimarrà fino al 1737, data in cui entra a far parte del Granducato di Toscana.
Il nucleo storico e antico del borgo presenta le caratteristiche viuzze strette e tortuose che identificano i comuni medievali. Al fianco della rocca, di cui sono rimasti pochi elementi, si trova la Chiesa di Santa Croce, di cui rimangono solo un arco e resti di affreschi perché vittima di saccheggi e distruzioni nel corso dei secoli. Interessante è anche la Pieve romanica che è probabilmente l'edificio più antico della città, risalente all’età degli Aldobrandeschi (X secolo). Al suo interno è possibile ammirare un'acquasantiera del XV secolo e una tela raffigurante una Madonna del Rosario, di Francesco Vanni e risalente alla fine del 1500.



Dove mangiare e dove dormire a Semproniano

Torna indietro