Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

MARCIANA


Marciana, posta su un crinale a 375 mt sul Monte Capanne, è uno dei centri abitati più interessanti dell'isola d’Elba.
La sua storia è legata all’intera isola, con il periodo di massimo splendore nel Principato di Piombino. Marciana ha un’origine molto antica, con insediamenti risalenti all’età del bronzo. Legata al dominio degli Appiani, Marciana ebbe come figura di riferimento Donna Paola, che nel borgo fece costruire Casa Appiani. Passata poi agli spagnoli e ai francesi, la storia più recente del comune vede la scissione dalla sua Marina, ufficializzata nel 1951.
Nel paese si trova il Museo Civico Archeologico di Marciana, prima istituzione museale di tutta l’isola, divisa in più stanze che ripercorrono le tappe evolutive di Marciana e dei comuni limitrofi. Da vedere anche la Fortezza Pisana del XII secolo, a poca distanza dal museo, di cui rimangono oggi solo alcune imponenti rovine.
Davanti a Marciana sorge Poggio, unito al capoluogo da una strada ombreggiata da castagni, che passa davanti alla fonte detta di Napoleone. Il borgo è caratterizzato da affascinanti viuzze scalinate. Inoltre, i paesini di Zanca, Patresi e Colle d’Orano sono quasi fuori dal tempo in inverno, mentre Chiessi e Pomonte sono le due perle sul mare.



Dove mangiare e dove dormire a Marciana

Torna indietro