Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

PORTO AZZURRO
Porto Azzurro si trova nell'insenatura del Golfo di Mola, protetto da un lato dalla Fortezza Spagnola di San Giacomo e da Forte Focardo dall’altro.
Il nome attuale è un riferimento al colore del mare, anche se in origine la località si chiamava Longone e in seguito Porto Longone, per la lunghezza del porto. La sua storia vede i suoi più importanti riferimenti nella dominazione spagnole, avvenuta a partire dal XII secolo. A questo periodo risale infatti anche la costruzione della possente fortezza stellata che, commissionata da Filippo III di Spagna, ne domina l’attuale centro storico. Verso i primi anni del XVII secolo Porto Azzurro faceva parte, insieme a Talamone e Orbetello, dello Stato dei Presidi, il singolare mezzo con il quale la monarchia spagnola controllava le principali vie marittime del Tirreno. Una visita la meritano sicuramente i Forti di San Giacomo e del Focardo, costruiti nel XVII secolo dagli spagnoli, così come il santuario della Madonna del Monserrato che si raggiunge percorrendo la strada per Rio nell'Elba. Di grande interesse è anche la visita della Piccola Miniera, una copia fedele delle antiche miniere dell'isola d'Elba, grotte riprodotte con stalattiti e stalagmiti, carrelli e attrezzature che si usavano per l'attività mineraria.
A pochi chilometri da Porto Azzurro, lo zolfo tinge di giallo le acque del laghetto di Terranera, alimentato da una sorgente d'acqua dolce e separato dal mare solo da una stretta striscia di terra, si è formato nell'area di un'antica miniera di pirite.



Dove mangiare e dove dormire a Porto Azzurro

Torna indietro