Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

CAMAIORE
Camaiore si estende dalle Alpi Apuane fino al mar Tirreno, al centro della famosa zona denominata Versilia. Divisa tra il capoluogo e il rinomato Lido di Camaiore, la città venne fondata nel 190 a.c. in epoca romana. Fedelissima alla città di Lucca, rimase sempre legata a questa, in altalenanti fasi di conquiste e riconquiste.
Camaiore offre molte attrattive di genere differente: dalla mondanità e il relax da spiaggia, al paesaggio montano e rilassato. A livello artistico si possono visitare l’antica chiesa di Santa Maria Assunta, rimaneggiata nel 1854 e, soprattutto, la Badia di San Pietro, monastero benedettino sorto nell’VIII secolo. Questo conserva al suo interno l’effigie della Vergine denominata “Madonna della Pietà”, molto venerata, fin dal 1300. Lido di Camaiore, invece, è meta di villeggiatura ricca di locali e negozi alla moda.
Le frazioni di Camaiore sono numerose e sono prevalentemente montane. Da visitare, a Capezzano Pianore, la Villa Reale, grande esempio di villa nobiliare, appartenuta alla famiglia degli Orsucci. A Montemagno, invece, molto suggestiva è la chiesa di San Michele, che conserva al suo interno un prezioso altare del 1746.




Dove mangiare e dove dormire a Camaiore



Torna indietro