Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA CATTEDRALE DI SAN MARTINO
La cattedrale di Lucca La cattedrale di Lucca
La cattedrale di San Martino ha origini antichissime, risalenti al VI secolo. Fu consacrata cattedrale nell’VIII secolo, mentre il Duomo fu fondato nel 1060 dal Vescovo Anselmo Da Baggio. Si presenta con una superba facciata marmorea del XIII secolo, con influenza pisane, traforata di loggette e ricca di colonnine multiforme. Il portale centrale è sormontato da un’architrave con in alto la raffigurazione della storia di San Martino e in basso i segni dello zodiaco ed il ciclo dei mesi. Sul portale destro si trova la storia di San Regolo, mentre su quello di sinistra l'Annunciazione, la Natività, l'Adorazione dei Magi e la Deposizione della Croce, di Nicola Pisano datata 1257.
All’interno, nella navata di sinistra è possibile ammirare in un tempietto ottagonale del 1484, di Matteo Civitali, la statua lignea del Volto Santo, simbolo della fede per i Lucchesi. Nella sacrestia si trova il monumento funebre di Ilaria Del Carretto, moglie di Paolo guinigi, una statua, opera dello scultore Jacopo Della Quercia, eseguita all’inizio del 1400.

MUSEO DELLA CATTEDRALE
Il Museo della Cattedrale è ospitato in un complesso di origine medievale, collegato a una casatorre del 1200 e all'Oratorio di San Giuseppe del 1500. Al suo interno si trovano gli oggetti che hanno caratterizzato la storia religiosa di Lucca, provenienti dalla Cattedrale, dall'Opera di Santa Croce e dal Capitolo.
Il Museo segue un percorso cronologico, dalle più antiche testimonianze dell'arredo del Duomo, all’argenteria sacra del 1400, ai dipinti di epoca rinascimentale seguiti dagli arredi liturgici della cattedrale tra il 1500 ed il 1700, a sculture di artisti famosi. Il percorso si conclude con la visita agli ornamenti del Volto Santo.

Fotografia: © Horscheck




Torna indietro