Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA CHIESA DI SAN MICHELE
La chiesa di San Michele La chiesa di San Michele
La chiesa di San Michele in Foro si trova nell’omonima piazza, nell’area dove si incontravano le due vie principali della Lucca romana: il Cardo e il Decumano. La piazza fu ampliata nel periodo medievale e alla fine del 1400 fu lastricata di mattoni, per poi essere ripavimentata e rialzata due secoli dopo.
La chiesa venne costruita nel XII secolo sulle rovine di un più antico edificio religioso dell’VIII secolo. In stile gotico con motivi romanici, la chiesa è asimmetrica nell'alzata delle navate laterali, con una facciata decorata da colonnine a motivi zoomorfi e fitomorfi che si ritrovano anche nell’abside. Sulla sommità, svetta la statua dell'Arcangelo Michele.
L'interno è caratterizzato da colonne romaniche con bei capitelli e da opere d’arte di vario genere come un bellissimo pulpito del 1700 a metà delle navate, un grande organo del 1804 in controfacciata, la scultura originale della Madonna con Bambino di Matteo Civitali, l'altare dedicato a Santa Lucia in terracotta colorata del 1500 che rappresenta una Madonna con Bambino di Andrea Della Robbia della fine del XV secolo.

Fotografia: © Horscheck



Torna indietro