Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

PIETRASANTA
Pietrasanta si estende tra costa, pianura e collina, in piena Versilia, dalle Alpi Apuane al mare. Edificato nel 1255 su ordine della Repubblica di Lucca, entrò nei possedimenti di Firenze nel 1513, costituendo sotto il dominio fiorentino, un’unione con tutti i comuni del litorale versiliese.
Paese incentrato un tempo sulla lavorazione del piombo e del ferro, Pietrasanta è oggi un caratteristico luogo molto ambito dal turismo internazionale, soprattutto per la frazione Marina di Pietrasanta. Da vedere, nella parte interna del comune, l’antico duomo di San Martino, costruito nel 1500 e ammodernato nel 1800 con la creazione di una nuova cappella. Ricco di marmi e affreschi, il duomo è in stile romantico ma votato al classicismo. Altro interessante sito è l’oratorio di San Giacinto, rinnovato anch’esso sul finire del 1700, e arricchito da opere dell’artista Cavatorta, importante pittore del tempo.
Pietrasanta, come detto, copre un territorio vasto e ricco di frazioni. Oltre a Marina di Pietrasanta, ricca di locali e stabilimenti balneari per il turismo estivo, si trovano a monte, Capezzano Monte e Capriglia, caratterizzati da paesaggi più dolci e tipicamente toscani.




Dove mangiare e dove dormire a Pietrasanta



Torna indietro