Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

VIAREGGIO
Viareggio si trova in Versilia, forse la meta più famosa del litorale toscano. La sua storia è recente. Le prime notizie risalgono al 1171, quando Lucca costruì la torre di Castel del Bosco, primo nucleo, ora andato distrutto, del moderno comune. Viareggio non fu mai granchè abitata fino alla bonifica avvenuta nella metà del 1700, diventando un’importante città commerciale e turistica.
Con l’arrivo in città di facoltose famiglie vennero costruite, nel XVIII secolo, grandi ville gentilizie dimore di ricchi signori. Queste si possono ammirare sulla passeggiata principale del lungomare, dove sono anche i grandi alberghi, come il Principe di Piemonte, e gli immancabili stabilimenti balneari. Oltre alle ville, sono degne di nota la torre comunale del XVI secolo e il Palazzo del Commissariato, in centro, nella piazza del vecchio mercato.
Viareggio ha una sola frazione, Torre del Lago Puccini, dimora di Giacomo Puccini. La Villa Puccini si affaccia sul lago Massaciuccoli ed è oggi un museo. Da vedere anche la chiesa di San Giuseppe, edificata alla fine del XVIII secolo, e ricca di affreschi ad opera del pittore torrelaghese Lanfranco Orlandi (1931-2007).




Dove mangiare e dove dormire a Viareggio



Torna indietro