Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Magliano in Toscana > Borghi


PERETA
Pereta Pereta
Borgo medievale sito a nord di Magliano in Toscana, lungo la strada che porta a Scansano, Pereta venne eretto intorno all'anno Mille. In origine il borgo fu possedimento degli Aldobrandeschi e dello Stato della Chiesa, che riuscirono a far fronte ai tentativi di invasione senese intorno alla metà del XIII secolo. Più tardi, lo Stato della Chiesa consegnò la sua parte ai Pisani, mentre gli Aldobrandeschi cedettero il loro potere ai Senesi che, successivamente, invasero completamente Pereta e portarono un periodo di calma e benessere ingrandendo il centro storico e costruendo nuove mura.
L'accesso al centro del borgo è garantito da una porta merlata di origini tardomedievali. La parte bassa della cittadina, più moderna rispetto a quella alta, ospita i ruderi di mura distinte rispetto a quelle che circondano il nucleo più antico, dominato dalla Torre dell'Orologio, costruita in conci di pietra locale. La chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel Medioevo e ristrutturata in epoche successive, si presenta al suo interno in stile barocco. A pianta basilicale e navata unica, è stata purtroppo sottoposta a numerosi rifacimenti che hanno notevolmente modificato la struttura originaria. La facciata è l’unica della chiesa rimasta quasi integra e simile alla struttura originaria. L'interno è caratterizzato da tre altari seicenteschi in stucco e gesso, decorati con preziosi elementi barocchi. Sopra gli altari laterali si trovano due dipinti seicenteschi attribuiti alla scuola senese; degno di nota è quello sito sul lato sinistro di Astolfo Petrazzi, raffigurante la Madonna col Bambino che da il Rosario a Santa Caterina da Siena e a San Domenico. Nell'altare di fronte si può ammirare invece la tela con la Madonna col Bambino e Santi, attribuibile ad un artista senese, probabilmente alunno di Alessandro Casolani e Vincenzo Rustici.
Da segnalare anche la pieve di Santa Maria Assunta, probabilmente eretta nel XV secolo, anche se fu soggetta a numerosi lavori di restauro. La facciata a capanna è caratterizzata da un coronamento dentellato e da un portale incorniciato da un arco a tutto sesto, un prezioso rosone e una cornice ornata di motivi floreali.

Fotografia: caccamo

Per approfondire:
Borghi di Magliano in Toscana



Torna indietro