Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/maglianointoscana/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Grosseto > Maremma Grossetana > Magliano in Toscana > Castelli



TORRE BASSA O CASTELLO DI COLLECCHIO
Torre Bassa o castello di Collecchio Torre Bassa o castello di Collecchio
Adagiata nel cuore del Parco naturale della Maremma, su un'altura dei Monti dell'Uccellina, la Torre Bassa era in epoca medievale possedimento degli Aldobrandeschi. Edificata nel corso del XII secolo, all'inizio del Trecento diventò parte dei domini di Siena che, più tardi, la consegnò alla famiglia Marsili di Siena. I Marsili rimasero gli unici possidenti fino a quando, agli inizi del XX secolo, i loro beni furono ritirati dalla dinastia pistoiese dei Vivarelli Colonna.
La Torre Bassa sorge in una zona circondata dalla vegetazione della tipica macchia mediterranea, dove spuntano resti di altri edifici, probabilmente i ruderi dell'antica rocca di Collecchio ormai scomparsa.
La fortificazione presenta una struttura a sezione quadrangolare, con basamento a scarpa e pareti rivestite in pietra munite di alcune feritoie. La porta d'ingresso ad arco ribassato si affaccia sulla parete occidentale, al di sotto di una caditoia.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
I castelli di Magliano in Toscana



Torna indietro