'.$titulo.''; else echo 'Toscanissima, la tua guida turistica alla Toscana'; ?> '; else echo ''; if ($metakeywords) echo ''; else echo ''; ?>
Toscanissima.com
ARTE

Borghi

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montagna Pistoiese > Marliana > Chiese



LA CHIESA DI SAN LEONARDO A SERRA
Serra Pistoiese Serra Pistoiese
Dopo la distruzione da parte delle milizie di Castruccio Castracani nel 1327, la chiesa di San Leonardo assunse l'aspetto attuale. In origine era la chiesa castellana e paradossalmente accrebbe la propria importanza dopo l'assalto, per la distruzione della vicina pieve di Sant'Andrea a Furfalo.
La facciata e l'abside sono in pietra, con un solo portale è impreziosito da una lunetta quattrocentesca decorata con a bassorilievo. La struttura del campanile ricalca un'antica torre del castello, con una scalinata addossata alla base. In alto, la cella campanaria con bifore è abbellita da capitelli con lo stemma mediceo.
L'interno diviso in tre navate è coperto da un soffitto a capriate, separato dal presbiterio da una balaustra in marmo ottocentesca. La decorazione è affidata a bellissimi altari del XVIII secolo, arredi sacri d'argento e sculture come la secentesca Madonna col Bambino in terracotta policroma. Da segnalare l'organo, opera del Ghilardi realizzato nel 1780.

Fotografia: Comune di Marliana

Per approfondire:
Serra Pistoiese
Le chiese di Marliana



Torna indietro