Notice: Undefined variable: titulo in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/massacarrara/datos/top.php on line 5
Toscanissima, la tua guida turistica alla Toscana
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

FILATTIERA
Filattiera Filattiera
Il comune di Filattiera è molto vasto e si estende dal corso della Magra alla dorsale appenninica. Prima dell'invasione longobarda, il borgo fu un baluardo bizantino con Filetto. Con i Malaspina divenne centro dello Spino Fiorito dal 1221, a capo dei territori a sinistra del fiume Magra. Il borgo venne fortificato con il castello di San Giorgio, oggi scomparso, a dominio della Via Francigena. Sull'omonima collina sorse la chiesa di San Giorgio, in stile romanico, tuttora visibile.
Nella parte opposta del borgo, sorse nel XIV secolo il castello Malaspina che si sviluppa dalla piazza all'entrata del paese. La parte alta di Filattiera è divisa in tre borghi: borgo della Chiesa, con la chiesa di Santa Maria, borgo di Mezzo, borgo di Cò con l'Ospedale di San Giacomo d’Altopascio, oggi casa privata.
Nella parte bassa di Filattiera sorge la stupenda pieve di Sorano, in stile romanico lombardo e toscano, dove nello stesso sito sono state ritrovate alcune statue stele.
Nei dintorni di da non perdere i borghi medievali di Ponticello, Caprio, Lusignana e la natura dei Prati di Logarghena.