Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/massaecozzile/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
ARTE

Borghi

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Massa e Cozzile > Borghi


I BORGHI DI MONSUMMANO TERME
Montevettolini Montevettolini
Il territorio del comune di Massa e Cozzile si trova incuneato tra Buggiano e Montecatini Terme. Andando verso sud, la prima frazione che si trova è Vacchereccia, a 2 km dal capoluogo, di cui poco rimane dell'antica chiesa: alcuni affreschi e sulla facciata gli stemmi delle comunità. Continuando per un altro km e mezzo ecco Vangile, con l'oratorio di San Sebastiano e San Rocco del XV secolo, dove si trova una piccola aula coperta in legno con un altare in pietra serena.
Sempre verso sud, in poco più di 2 km arriviamo a Margine Coperta, molto vicino alla stazione termale di Montecatini, moderno centro con la recente chiesa di Santa Rita e la bella Villa Ankuri con il suo parco aperto a tutti. L'itinerario procede da qua verso Traversagna, a un km e mezzo, piccolo borgo nei prssi dell'antico padule di Fucecchio, con la chiesa settecentesca della Santissima Trinità.
Verruca infine, si trova oltre il torrente Volata. Il borgo conserva il Santuario della Beata Vergine del Carmelo e i resti dell'oratorio medievale di San Cataldo a Pupigliano.

Fotografia: Wikipedia





Torna indietro