Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/monsummanoterme/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
ARTE

Borghi

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole/Montalbano > Monsummano Terme > Borghi


I BORGHI DI MONSUMMANO TERME
Montevettolini Montevettolini
La frazione più antica di Monsummano Terme è Monsummano Alto. Fondato nell'XI secolo, conserva i ruderi del castello con la torre a pianta pentagonale e resti delle mura. Nel borgo si alza la chiesa romanica di San Nicolao, mentre nelle vicinanze si trova quella di San Sebastiano.
A 5 km, sul colle davanti a Monsummano, si alza Montevettolini, borgo fondato nel XII secolo e sede della bellissima villa Medicea. Conserva importanti testimonianza medievali nella piazza della chiesa, nel Palazzo Comunale e nella porta del Cantone. La chiesa parrocchiale è dedicata a San Lorenzo, affiancata dal massiccio campanile quattrocentesco. Altri edifici religiosi nel borgo sono l'oratorio di San Francesco e l'oratorio del Corpus Domini, oltre al seicentesco oratorio della Madonna della Neve.
A 3 km da Monsummano Terme, lungo la SR436, si arriva a Cintolese, bonificato in epoca lorenese, dove si trova la chiesa di San Leopoldo.

Fotografia: Wikipedia





Torna indietro