Porto Santo Stefano
|
Affacciato su una meravigliosa caletta dominata dalle robuste fortezze spagnole, Porto Santo Stefano è un pittoresco porto e borgo marinaro, posto sul tratto costiero orientale dell'Argentario.
Durante la dominazione degli Aldobrandeschi, a causa delle numerose invasioni nemiche, Porto Santo Stefano rivestì poca importanza. Solo con il suo ingresso allo Stato dei Presidi nel XVI secolo il paese cominciò a svilupparsi, fino a diventare uno dei posti di maggiore splendore dell’Argentario. Proprio in questo periodo iniziarono i lavori per l’edificazione della Fortezza Spagnola e, grazie al governatorato di Gilles Nunez Orejón, venne favorita la fondazione di un primo centro abitato attorno al castello. Come tutti gli altri comuni del territorio, Porto Santo Stefano venne annesso al Granducato di Toscana soltanto nella prima metà del XIX secolo.
Oltre alla fortezza, da segnalate tra le strutture più importanti di difesa vi sono altre due torri di vedetta spagnole, precisamente quella di Lividonia e quella dell'Argentiera.
Dal porto del paese sono facilmente raggiungibili numerose isole dell'Arcipelago Toscano, tra cui l'Isola del Giglio, l'isola d'Elba e Giannutri.
Fotografia: musicwala