Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Montecatini Terme


MONTECATINI TERME
Montecatini Alto Montecatini Alto
Montecatini Terme si trova nella Valdinievole, posto in parte in pianura e in parte in collina. La sua storia è legata a Montecatini Alto, comune autonomo dal 1100, conteso tra Pistoia, Lucca e Firenze. Il borgo si arrese senza combattere a Siena nel 1554 e subì l'immediata risposta fiorentina che provocò la distruzione di Montecatini.
Famoso per i centri termali sin dall'epoca lorenese, dopo la bonifica della palude, Montecatini si sviluppò nel XIX e XX secolo diventando meta ambita dei personaggi famosi dell'epoca come Verdi, Mascagni, Leoncavallo e Pirandello.
Il centro storico, nella parte alta del paese è caratterizzato da piccole vie lastricate. La Torre di Ugolino è l'unica sopravvissuta alla furia fiorentina del XVI secolo, mentre la chiesa di San Pietro si presenta rinnovata in forme barocche dal comasco Antonio Zannonile. La chiesa del Carmine invece, in origine romanica, venne trasformata nel 1764.
Nella parte bassa, a Montecatini Terme, si trova la chiesa di Santa Maria Assunta, imponente edificio vouto da Leopoldo II nel XIX secolo, con pronao ionico demolito e ricostruito nella seconda metà del Novecento. Retaggio lorenese è anche la Palazzina Regia, realizzata nel 1783 per accogliere i Granduchi.
Tra i numerosi edifici termali, da segnalare le Terme Leopoldine, le Terme del Tettuccio, simbolo di Montecatini Terme, le Terme Excelsior e Le Tamerici.

Fotografia: Silva_d

Monumenti di Montecatini Terme

Mangiare e dormire a Montecatini Terme



Torna indietro