Gli stabilimenti Tettuccio
|
Gli stabilimenti termali di Montecatini terme sono una tappa obbligatoria per chi visita questa parte della Toscana. Il più grande è quello del Tettuccio, chiamato così per la tettoia costruita anticamente per coprire la sorgente, dove lasciarono la loro impronta Galileo Chini, Basilio Cascella, Giuseppe Moroni e Sirio Tofanari. Quest'ultimo construì l'elemento che caratterizza l'edificio: la fonte a forma di conchiglia in granito sorretta da figure marine in bronzo, le cui acque sono raccolte in una piscina con un parapetto ornato da cavallucci marini.
Le Terme Leopoldine, risalenti alla fine del settecento e dedicate al Granduca Leopoldo, furono ampiamente rimaneggiate nel 1926. La facciata in travertino da cui si apre un pronao classico è opera, come tutto lo stabilimento, dell'architetto Giovannozzi.
Camminando per il Viale Verdi si incontra lo stabilimento delle Terme Excelsior, dall'ampio portico con colonne in pietra serena e medaglioni di personaggi illustri che impreziosicono il tutto.
Immerso nel parco si trova invece lo stabilimento delle Tamerici, costruito all'inizio del XX secolo.
Fotografia: Wikipedia