Toscanissima.com
ARTE

Borghi

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Lucca > Media Valle del Serchio > Pescaglia > Borghi


I BORGHI DI PESCAGLIA
Convalle Convalle
Le frazioni di Pescaglia sono poste principalmente a est e sud del territorio comunale, in generale lontane dal capoluogo. A nord, nella Val di Turrite, il borgo più importante è Pascoso, a circa 7 km, risalente come altri abitati della zona al XVII secolo, con la chiesa di Santa Maria Assunta. Prima di Pascoso, si trova San Rocco, con la chiesa omonima in un luogo isolato, costruita nel XVII secolo.
A est, nella Val di Roggio, sorgono Celle dei Puccini, Gello, Villa a Roggio, Vetriano e Colognora. A 7,5 km, raggiungibile dalla SP32, si incontra Celle dei Puccini, dove si trova la Casa Museo di Puccini, che qui aveva una residenza estiva; Gello, a 1,8 km da Celle, con la chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano del XII secolo; Villa a Roggio, a 5 km da Celle, dove si trova l’oratorio di Santo Stefano; Vetriano, a 6 km da Roggio a nord, conserva la chiesa dei Santi Simone e Giuda e la chiesa di San Rocco in località Colle, oltre al Teatrino di Vetriano, il più piccolo del mondo; Colognora infine, molto vicina a Vetriano, uno dei borghi più antichi della Val di Roggio, già citato nell’anno 828. Conserva la chiesa di Santa Caterina e il Museo del Castagno.
A sud del capoluogo si trovano le altre frazioni, da Piegaio, la più vicina, a Monsagrati, la più lontana. Piegaio, diviso in Piegaio Alto e Basso, conserva la chiesa di San Bartolomeo; continuando verso la Val di Roggio sorge Fondagno, sede di un antico castello scomparso e della chiesa di San Michele Arcangelo, mentre in direzione opposta incontriamo Convalle, con la la chiesa dei Santi Simone e Giuda. Proseguendo in direzione sud, a quasi 7 km da Pescaglia si trovano Fiano, antico borgo con la chiesa di San Pietro e Loppeglia, già nella Val Freddana, composta da numerose località.
Nella zona meridionale del territorio si trovano infine Torcigliano, San Martino in Freddana e Monsagrati. Torcigliano sorge a quasi 12 km, posto nella Valfreddana. Nel paese sorge la chiesa di San Bartolomeo del XIII secolo e l’oratorio di San Graziano. Continuando a sud nella Val Freddana, incontriamo San Martino in Freddana, importante zona di passaggio medievale come alternativa alla Via Francigena e sede della chiesa di San Martino. In breve si raggiunge lungo la SP1 Monsagrati, frazione più popolosa di Pescaglia, con la pieve di Santa Maria Assunta, splendido esempio di romanico-lucchese.

Fotografia: Yannickdesmet




Torna indietro