Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Pescia > Chiese



LA CHIESA DEI SANTI ANDREA E LUCIA A PONTITO
Pontito Pontito
La chiesa si trova nella parte più alta dell'abitato ed è menzionata già nel X secolo. La facciata a capanna in pietra serena con portale rinascimentale fu completamente rimaneggiata, anche se conserva tracce del suo impianto romanico.
A tre navate, scandita da una serie di colonne con capitelli del XV secolo, conserva all'interno un pregiato fonte battesimale del 1400, di forma quadrangolare, scolpito a grandi rosoni e cinta da una corona d'alloro con cornucopie adornate di foglie d'acanto.
Uno dei capitelli presenta una testa antropomorfa romanica e risale al XII secolo. Nella parte esterna della navata di destra, un'arcata in pietra è decorata con formelle scolpite con i simboli dei quattro Evangelisti. L'altare maggiore fu realizzato in marmo policromo, mentre quello di destra in stucco e marmo rosso decorato con angeli e putti di influenza rococò. Da segnalare i dipinti del Battesimo di Cristo e un' Adorazione dei pastori del XVI secolo. Nei pressi dell'altare maggiore spiccano due preziose statue in legno di Sant' Andrea e Santa Lucia.
Da non perdere uscendo dalla chiesa la torre campanaria romanica.

Fotografia: http://immaginimondo-pierix.blogspot.com

Per approfondire:
Pontito
Le chiese di Pescia



Torna indietro