Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA TORRE DI PISA
La torre di Pisa La torre di Pisa
La torre di Pisa è uno dei più famosi monumenti italiani. Si trova nella piazza dei Miracoli, insieme al duomo e al battistero. La sua costruzione iniziò nel 1173 con Bonanno Pisano e si prolungò, dopo due lunghe interruzioni, per circa due secoli. La caratteristica pendenza non fu premeditata e la torre cominciò a inclinarsi fin dall’inizio dei lavori a causa delle particolari caratteristiche morfologiche del terreno e della falda acquifera sotterranea. Una prima interrruzione di lavori si ebbe nel 1179 all'altezza del quarto ordine, poichè già i primi tre piani presentavano una certa inclinazione. I lavori ripresero all’inizio del XIII secolo con la costruzione della torre fino al settimo ordine. Dal 1260 li condusse Giovanni di Simone, che però morì nella battaglia della Meloria. L’importanza della sconfitta contro Genova provocò una nuova sospensione e dopo quasi un secolo vennero ripresi e portati a termine da Tommaso Pisano con l’aggiunta della cella campanaria nel 1350.
La torre attuale si presenta come un corpo cilindrico di muratura, circondato da loggiati con archi e colonne, poggianti sul tronco di base e sormontati da una cella campanaria. Una scala elicoidale di 293 scalini sale fino al sesto loggiato. I sei loggiati, il tronco di base e la cella campanaria costituiscono otto ordini.
L'inclinazione della torre è attualmente di circa 5 metri e la sua altezza di 56 metri. La torre continua a pendere un millimetro ogni anno.

Apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 8:30 al tramonto.
Apertura notturna: dal 14 giugno al 15 settembre dalle 20:30 alle 23:00.
Chiusura: 1° Gennaio e 25 Dicembre.
Ingresso: 15,00 €.
Informazioni: Opera Primaziale Pisana, Piazza del Duomo 17, tel. 050560547, fax 050560505



Torna indietro