Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montagna Pistoiese > Piteglio > Borghi


CRESPOLE
Crespole Crespole
Immerso tra boschi, Crespole è posto tra Calamecca e Lanciole e tra i torrenti Folognolo e Lanciolana. A differenza dei castelli vicini, il borgo fu sostenitore dei guelfi e quindi della famiglia dei Panciatichi. Considerato uno dei castelli più importanti della Val di Forfora, fu sempre fedele a Pistoia.
Crespole ha mantenuto le caratteristiche del tipico borgo medievale, con resti di mura e costruzioni di quel periodo. Durante il florido governo della famiglia de'Medici, divenne la meta privilegiata di molte famiglie illustri del tempo e sono tutt'oggi visibili gli antichi stemmi nelle facciate dei palazzi cinquecenteschi.
Nella parte più alta del borgo sorge la chiesa di Santa Maria Assunta, di impianto trecentesco che si evidenzia nel paramento murario in conci di arenaria disposti a filaretti. Presenta all'interno ad una navata, fortemente rimaneggiato nel XVIII secolo, dipinti del XVI e XVII secolo e un organo ottocentesco Agati-Tronci. Nella compagnia del Santissimo Sacramento, che sorge all'interno, si trova una pregiata tavola cinquecentesca della Vergine del Rosario.

Fotografia: johnpmenzel

Per approfondire:
L'itinerario dei borghi di Piteglio



Torna indietro