Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/piteglio/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montagna Pistoiese > Piteglio > Borghi


I BORGHI DI PITEGLIO
Crespole Crespole
La frazione più importante del comune di Piteglio è Popiglio, borgo della Montagna Pistoiese lungo il fiume Lima, posto nella parte settentrionale a circa 10 km dal capoluogo. Conserva la pieve di Santa Maria Assunta con il Museo diocesano di Arte Sacra nella sacrestia, le torri di Popiglio, resti dell'antico castello medievale, il Ponte di Castruccio e il Teatro Mascagni.
Il resto delle frazioni di Piteglio si trovano nella parte meridionale. Lungo la SP633 si raggiunge Prataccio, composto dalle località di Capanne di Sotto, Aiale e Africo. Proseguendo lungo la stessa strada ecco Prunetta, ideale per il trekking e le camminate nella natura.
Tornando verso il capoluogo e dirigendosi verso il pesciatino, troviamo Calamecca, antico borgo già nell'VIII secolo, con i bei palazzi nobiliari e la chiesa di San Miniato nella parte più alta del borgo. Tornando brevemente indietro si può poi salire alla Macchia Antonini, abitato immerso in più di duecento ettari di bosco. Da Calamecca invece, in pochi minuti lungo la Via Pesciatina si raggiungono Crespole e Lanciole. Il primo, bel borgo medievale, fu meta privilegiata di famiglie illustri sotto i Medici. Conserva la chiesa di Santa Maria Assunta di impianto trecentesco. Lanciole è interessante oltre che per la natura incontaminata, per la chiesa settecentesca di San Bartolomeo.

Fotografia: johnpmenzel





Torna indietro