Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/piteglio/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montagna Pistoiese > Piteglio > Borghi


POPIGLIO
Popiglio Popiglio
Popiglio è un borgo della Montagna Pistoiese, posto lungo il fiume Lima. Già citato dall'anno Mille come possedimento dei Conti Guidi, fu teatro di molti scontri a causa della sua posizione strategica. Assediato e due volte e distrutto, conserva tutt'ora l'assetto urbanistico originario. Il monumento più importante è la pieve di Santa Maria Assunta del 1271, importante testimonianza dell'arte romanica con la bella facciata in pietra serena. L'edificio religioso ospita il Museo diocesano di Arte Sacra, parte dell'Ecomuseo della montagna pistoiese.
Nella parte alta del borgo si alzano le due torri di Popiglio, unico lascito del castello medievale che controllava la valle del Lima. Lungo il fiume si alza il Ponte di Castruccio, sempre medievale, ad una sola arcata. Un altro ponte, molto suggestivo, unisce le due rive del fiume unendo Popiglio e Mammiano.
Nel paese si trova anche il Teatro Mascagni, edificio ottocentesco che fu base delle truppe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale, oggi riportato alla sua funzione originale.
Da ricordare a Popiglio la tradizione del Canto del Maggio, diffusa nell'alta Toscana.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Torri di Popiglio
La pieve di Santa Maria Assunta a Popiglio
Teatro Mascagni di Popiglio
Il Museo d'arte sacra di Popiglio
L'itinerario dei borghi di Piteglio



Torna indietro