Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Ponte Buggianese


PONTE BUGGIANESE
Ponte Buggianese Ponte Buggianese
Ponte Buggianese si trova nella Valdinievole, al confine settentrionale del padule di Fucecchio. È un paese di storia recente, infatti il suo territorio era completamente paludoso e si sviluppò solo dopo la parziale bonifica del XVI secolo e quella lorenese del Settecento. Dapprima sotto Ponte Buggianese, il borgo conquistò la propria autonomia nel 1883.
Il monumento principale è la chiesa di San Michele Arcangelo o santuario della Madonna del Buon Consiglio, in stile barocco, con un portico a tre archi e interno a tre navate. È caratterizzato da un ciclo di affreschi biblici ed evangelici di Pietro Annigoni, pittore novecentesco, tra i quali "Gesù nell'orto del Getsemani", "I quattro cavalieri dell'apocalisse" e "L'ultima cena". Accanto alla chiesa è allestito il Museo Parrocchiale, che conserva un fonte battesimale settecentesco in pietra e marmo donato nel 1643 dal Vescovo di Pescia, vari oggetti sacri del XVII secolo e statue sacre.
Per il resto, il comune si presenta moderno e si sviluppa intorno a Piazza Banditori, con il palazzo delle Scuole Elementari, attuale sede comunale.
Nei dintorni si trovano Capannone, dove sorge l'edificio della Dogana e la chiesa annessa oggi adibita a fienile e l'oratorio di San Francesco di Paola, attualmente sconsacrato. A Albinatico, a nord est del paese si trova la chiesa di San Leopoldo, costruita per volere del Granduca Leopoldo II nel XIX secolo.

Fotografia: Wikipedia
Monumenti di Ponte Buggianese
Mangiare e dormire a Ponte Buggianese
Anchione e Albinatico



Torna indietro