Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/pontebuggianese/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Ponte Buggianese



LA CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO A BORGO A PONTE BUGGIANESE
La chiesa di San Michele Arcangelo La chiesa di San Michele Arcangelo
La chiesa di San Michele Arcangelo si trova al centro di di Ponte Buggianese. Risalente al XVII secolo, deve il suo aspetto attuale ai rimaneggiamenti nel XIX secolo. La chiesa è dedicata anche al Santuario della Madonna del Buon Consiglio, di cui conserva l'immagine, venerata dai buggianesi sin dal 1700 per le epidemie che infestavano la zona.
La facciata barocca è scandita da un portico a tre arcate sorrette da colonne in pietra. L'interno a tre navate è suddiviso da colonne in muratura con abside finale, soffitto a volta e presbiterio sovrastato da una cupola. Ai lati si trovano numerosi altari e confessionali del XVII e XVIII secolo, costruiti in pietra serena e stucchi e due acquasantiere del XVI secolo. L'opera d'arte più importante è un un ciclo di affreschi di Pietro Annigoni del 1967-1979, rappresentanti diverse scene della Bibbia. Lateralmente alla navata si trova una stanza affrescata interamente dagli allievi di Pietro Annigoni e dai suoi allievi.
Il campanile è staccato ed è un'aggiunta ottocentesca eretto su progetto del Cosimini.

Fotografia: Wikipedia

Per approfondire:
Il museo parrocchiale



Torna indietro