Toscanissima.com
MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montalbano > Quarrata > Monumenti



VILLA LA MAGIA
Villa La Magia Villa La Magia
Villa La Magia è una bellissima villa medicea posta alle pendici settentrionali del Montalbano. Fu costruita nel suo nucleo originario dalla famiglia dei Panciatichi nel XIV secolo, dapprima Vinciguerra e quindi Corrado, che costruì la prima torre.
Nel 1536 fu scenario di uno storico incontro tra il Duca Alessandro de’ Medici e l’imperatore Carlo V. Nel 1583 la villa venne acquistata da Francesco I de’ Medici e ristrutturata da Bernardo Buontalenti. L’architetto scelse una linea semplice a pianta quadrata, con due parti sporgenti diametralmente opposte, circondato da un parco. Di fronte si trovava un lago quadrato destinato alla pesca e alla caccia, essiccato nel XVIII secolo e colmato. Venduta da Ferdinando II a a Pandolfo Attavanti nel 1645, nel 1752 passò alla famiglia Ricasoli, nel 1766 agli Amati e quindi al Comune di Quarrata.
Villa La Magia venne restaurata più volte dal XVII secolo, con l’aggiunta dello scalone monumentale, la decorazione delle scale esterne in stile barocco e con la rialzatura delle facciate del cortile. Il salone nobile venne affrescato con scene mitologiche di Bacco e Arianna e Diana e Atteone dal pittore fiorentino Giovanni Domenico Ferretti.
Visite e prenotazioni: 0573 774500, 334 8778007

Fotografia: cael150

Per approfondire:
Cosa vedere a Quarrata



Torna indietro