Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Pistoia > Montagna Pistoiese > San Marcello Pistoiese


SAN MARCELLO PISTOIESE
San Marcello Pistoiese San Marcello Pistoiese
San Marcello Pistoiese si trova disteso nella valle alla sinistra del torrente Lima. Fu feudo dei Conti Guidi nell'alto Medioevo e quindi comune autonomo dal XIII secolo. Soffrì le lotte tra le famiglie pistoiesi dei Cancellieri e dei Panciatichi, entrando poi a far parte del capitanato della Montagna pistoiese, di cui fu sede in alternanza con Cutigliano. Nel 1401 passò sotto Firenze. Uno deciso sviluppo economico avvenne con i Lorena, grazie all'apertura nel 1781 della strada Ximenes-Giardini, che portava a Modena.
Proprio la strada stravolse la struttura di San Marcello, che da tipicamente circolare organizzata attorno a una torre di guardia, divenne più decentrata con uno sviluppo urbano fuori le mura. Nella parte antica sorge la pieve di San Marcello, profondamente rinnovata nel XVII secolo, che conserva poco dell'edificio originale del XII secolo. Nella piazza principale, Piazza Matteotti, si affacciano il neorinascimentale palazzo del Comune, il palazzo Cini e la Loggia, costruita nel 1784 da Pietro Leopoldo. Poco fuori l'abitato si trova l'oratorio di San Rocco, eretto dopo la peste del 1630.
La vicinanza delle montagne offre la possibilità di facili passeggiate o percorsi più impegnativi, anche a cavallo o in mountain bike, toccando le località di villeggiatura di Maresca, con la chiesa di San Gregorio Magno, antico oratorio del Palazzo Rospigliosi, oggi scomparso; Gavinana, borgo medievale con la chiesa di Santa Maria Assunta, caratterizzata da un portico ottocentesco e dall'imponente torre campanaria; Lizzano, con la pieve ricostruita dopo il terremoto del 1814; Mammiano, con la chiesa di San Biagio rinnovata nel XIX secolo e il vicino ponte sospeso che collega le rive del fiume Lima.

Monumenti di San Marcello Pistoiese
Mangiare e dormire a San Marcello Pistoiese
Itinerari dei borghi di San Marcello Pistoiese



Torna indietro