Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/sanmarcellopistoiese/datos/top.php on line 16
Toscanissima.com
DA VISITARE

Gavinana

Ponte sospeso

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montagna Pistoiese > San Marcello Pistoiese > Borghi


GAVINANA
Gavinana Gavinana
Posto sulle pendici del monte Crocicchio, Gavinana è una bella località di villaggiatura della Montagna Pistoiese di origini medievali. Era anticamente un castello, come dimostra ancora la struttura del paese fatta di piccole strade tortuose.
Il 3 agosto 1530 ospitò nelle vicinanze la famosa battaglia di Gavinana tra le truppe fiorentine di Francesco Ferrucci e quelle imperiali di Carlo V. Qui il Ferrucci fu ferito a morte e pronunciò le famose parole contro Fabrizio Maramaldo, "Vile, tu uccidi un uomo morto". A ricordo dell'avvenimento, nella piazza del paese si trova un monumento equestre a lui dedicato, opera del fiorentino Emilio Gallori. A seguito della battaglia per riportare i Medici a Firenze, nel 1537 il castello venne distrutto. Legata alla figura del Ferrucci anche il Museo Ferrucciano.
A Gavinana possiamo anche ammirare la pieve di Santa Maria Assunta del XIII secolo, che conserva un grande organo a canne.

Fotografia: Sabri81

Per approfondire:
La pieve di Santa Maria Assunta
Il Museo Ferrucciano di Gavinana
L'Ecomuseo della Montagna Pisotiese: punto informativo di Gavinana
La battaglia di Gavinana
L'itinerario dei borghi di San Marcello Pistoiese



Torna indietro