Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Livorno > Costa degli Etruschi > San Vincenzo


SAN VINCENZO
San Vincenzo San Vincenzo
San Vincenzo è una cittadina balneare che sorge in Val di Cornia, nel tratto di litorale a sud di Livorno. Secondo testimonianze storiche antiche pare che i primi insediamenti nella località di San Vincenzo risalgano all’età del paleolitico. Nel 1285 il paese venne identificato con il nome di Torre di San Vincenzo, in memoria di una torre costiera eretta dai pisani e oggi di proprietà comunale. La torre apparteneva a fortificazioni costiere costruite per difendere questi territori dagli attacchi di truppe piratesche. A causa di numerose invasioni di barbari, i Longobardi decisero di edificare il castello di Biserno che, con l’avvento degli imperatori germanici, divenne proprietà dei Conti della Gherardesca. Nel 1304, il paese fu quasi completamente distrutto dalla Repubblica di Pisa, mentre nel 1406 passò a Firenze, entrando a far parte del Comune di Campiglia Marittima. Dopo aver seguito le sorti fiorentine, divenne comune autonomo solo nel 1949.
Oggi il paese, grazie al Parco di Rimigliano e alle sue spiagge, è una delle località balneari più conosciute della Toscana continentale e uno dei centri turistici più frequentati della Costa degli Etruschi. Sede di un ampio e moderno porto turistico, San Vincenzo è famosa per le sue spiagge di finissima sabbia bianca e per le sue strutture ricettive e sportive. Nell’entroterra sorge una folta e ombrosa pineta che offre numerosi itinerari da percorrere a piedi o a cavallo.
I luoghi più interessanti da visitare sono la chiesa di San Vincenzo Ferreri, il corso al centro della città, il Parco Naturale di Rimigliano e le Buche Carsiche a San Carlo.

Fotografia: © Wikipedia
Monumenti di San Vincenzo
Mangiare e dormire a San Vincenzo

San Carlo



Torna indietro