Dune nel parco di Rimigliano
|
Il Parco Naturale di Rimigliano, oasi floro-faunistica fondata nel 1973, è situato nella zona più a sud di San Vincenzo, tra i comuni di San Vincenzo e di Campiglia Marittima. Il parco, affacciato sul mare e protetto dai monti circostanti gode di un clima di tipo mediterraneo, mite tutto l’anno, grazie ai piacevoli venti marini.
Caratterizzato da una natura intatta e rigogliosa, questo ampio spazio verde è il luogo ideale per gli amanti delle passeggiate. Nel parco vi sono conigli selvatici, donnole, volpi e, tra i volatili, i fagiani e le cincie. Con una superficie di circa 650 ettari è attraversato dalla storica strada provinciale “della Principessa”, l’antica strada dei Cavalleggeri, ribattezzata in onore di Marianna Bonaparte in occasione del suo passaggio, che lo divide in due aree: da una parte il litorale, con sabbia e dune modellate dal vento, macchia mediterranea, lecci e pini domestici, dall’altra distese agricole, caratterizzate da un bosco di querce che ha sostituito la precedente pineta. La fascia costiera protetta occupa una superficie di circa 120 ettari per una lunghezza di sei chilometri di costa circa.
Sulle dune di sabbia tra San Vincenzo ed il golfo di Baratti fiorisce il giglio di mare, il mirto e il lentisco; boschi di lecci e sugheri e la folta pineta segnano il perimetro della spiaggia di sabbia dorata.
La maggior parte dell’arenile è libero anche se in alcuni punti vi sono servizi e strutture turistiche. Nella distesa boscosa vi sono anche angoli di ristoro e punti di assistenza balneare, utili soprattutto nel periodo estivo.
È facilmente raggiungibile percorrendo a piedi, dal centro di San Vincenzo, un sentiero naturalistico che si addentra nel cuore del parco. L’accesso al parco è possibile solo a piedi e l’accesso è gratuito. Se invece si desidera una visita guidata c’è la possibilità di organizzare escursioni personalizzate che possono durare mezza giornata o tutto il giorno. Le tariffe variano in base al servizio richiesto.
Fotografia: Wikipedia