Rocca Aldobrandesca
|
La Rocca Aldobrandesca, nota anche come castello di Scarlino, sorge nella parte più alta del centro storico. Eretta nel X secolo dagli Aldobrandeschi, la rocca rimase possedimento della famiglia fino alla fine del XIII secolo, eccetto per una breve parentesi di dominazione degli Alberti di Mangona. Tra il XIII e il XIV secolo venne consegnata alla Repubblica di Pisa. Nel 1398 sia Scarlino che il suo castello furono annessi al Principato di Piombino e quindi al Granducato di Toscana.
La sua importanza era dovuta alla posizione di controllo sulla pianura sottostante e la costa da Piombino a Punta Ala. Dopo un periodo di abbandono della struttura, furono avviate consistenti opere di restauro nel XX secolo che garantirono il recupero di buona parte dell’edificio, a cui venne ridonato il vecchio splendore. Iinteramente in pietra poggia su strutture ancora più antiche. Ciò che rimane oggi del complesso sono tre torri angolari, unite da una serie di cortine murarie. La torre a nord est è a sezione circolare, attraversata da una porta ad arco tondo; quella a sud est è a pianta sezione quadrata, mentre quella a sud ovest è rettangolare e più bassa delle altre.
Internamente l'unica struttura sopravissuta è una cisterna per la raccolta delle acque piovane, posta nella zona nord-orientale.
Oggi la rocca è adibita a spettacoli e manifestazioni.
Fotografia: Wikipedia