Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Pistoia > Montalbano > Serravalle Pistoiese


Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese Serravalle Pistoiese
Serravalle Pistoiese si estende sulle pendici del Montalbano. Possedimento del comune di Pistoia nel XII secolo, all'inizio del Trecento venne assediata e presa dai Lucchesi e nel 1351 passò sotto il dominio fiorentino, diventando podesteria con Cosimo I de' Medici.
Il profilo del borgo è dominato dal castello, rafforzato dai pistoiesi nel XII secolo e dimora del condottiero lucchese Castuccio Castracani, di cui rimane nella parte più antica la suggestiva torre a pianta quadrata, detta Rocca del Barbarossa e una seconda torre oggi campanile della chiesa di Santo Stefano. Della Rocca Nuova, all'altro lato della collina, rimangono imponenti resti con parti delle mura, una torre esagonale e la piazza d'armi.
Nel borgo si trova la chiesa di San Michele, in stile romanico a una sola navata absidata, più volte rimaneggiata nelle sue linee. All'interno sono conservati un trittico della Madonna con Bambino e Santi del 1438 e altre tele cinquecentesche. La citata chiesa di Santo Stefano del XIII secolo conserva in parte la facciata romanica a capanna e resti della muratura originale sui fianchi laterali. Di fronte si trova l'oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano, con all'interno resti di decorazioni trecentesche.
Tra gli edifici civili, il Palazzo del Podestà è il più importante, eretto nel XVI secolo con l'innalzamento di Serravalle a podesteria. Da segnalare anche la Porta della Gabella, dove si apre un un arco a tutto sesto nell'antica cerchia muraria.
L'ambiente naturale in cui si trova Serravalle si riflette nei suoi borghi, come Cantagrillo, dove si trova Villa il Cassero, nobile residenza ottocentesca con giardino all'italiana; Casalguidi con la chiesa di San Pietro, documentata sin dal XII secolo; Vinacciano, con la torre pentagonale resto delle fortificazioni medievali; Castellina con la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo del XII secolo.

Fotografia: Barbarina

Monumenti di Serravalle Pistoiese
Mangiare e dormire a Serravalle Pistoiese
Itinerari dei borghi di Serravalle Pistoiese



Torna indietro