Toscanissima.com
ARTE

Borghi

Chiese

MANGIARE E BERE

Ristoranti

Pizzerie

Enoteche

Toscana > Provincia di Pistoia > Montalbano > Serravalle Pistoiese > Monumenti



VILLA DEL CASSERO E VILLA DI FONTANA
Villa del Cassero Villa del Cassero
Posta in località Cantagrillo, Villa del Cassero, conosciuta anche con il nome di Costa Righini, è una nobile residenza del 1712 costruita per volere del senatore fiorentino Coriolano Montemagni, su progetto dell'architetto Antonio Tosi. Di forma rettangolare, la villa ha tre piani, con finestre delimitate da semplici cornici in pietra. All’interno, i tre piani si dispongono in maniera identica, con un salone centrale e le diverse stanze ai lati dell’edificio. Gli affreschi del piano terra e del primo piano sono opera di Giovanni Camillo Sagrestani e rappresentano scene di vita della famiglia Montemagni.
La caratteristica principale è però il giardino all’italiana con terrazzamenti, fontane e statue e sul retro la cappella gentilizia a pianta ellittica.
La villa passò nel XIX secolo alla Passò alla famiglia Costa Reghini dopo il matrimonio di Alessandra Montemagni con un membro della casata. Nel 1930 fu venduta alla famiglia Gargani.
Villa di Fontana invece fu proprietà nel XVI secolo del Nobile Reverendo Presbitero Federigo Scarfantoni di Pistoia. Passò nel 1608 a Giovanni Battista e Michele Manni, nipoti di Marietta Scarfantoni sposata Manni. La villa ha un corpo centrale a tre piani e due corpi laterali a due piani, con davanti un bel giardino. Nel corso dei secoli fu dimora delle famiglie Tognini, Bracciolini e Conversini.

Fotografia: Comune di Serravalle Pistoiese

Per approfondire:
Cosa vedere a Serravalle Pistoiese



Torna indietro