Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

CASOLA D'ELSA
Casole d'Elsa Casole d'Elsa
Il territorio di Casole d'Elsa si trova sul lato sinistro della valle dell'Elsa, costituito da medie e basse colline. Antico insediamento etrusco, fu feudo dei Vescovi di Volterra nell'XI e XII secolo. Passò nel 1260 sotto Siena, quando venne fortificato ed entrò poi in orbita fiorentina. Nel borgo si trova la Rocca, oggi sede comunale, un fortilizio trecentesco quadrangolare, con una massiccia torre in pietra e i resti delle originali mura senesi. Il Palazzo Pretorio, come altri borghi toscani è adornato con gli stemmi delle antiche famiglie di Casole e Siena è ospita oggi la Pinacoteca d'Arte Senese del 900. In Piazza della Libertà si trova il Museo Archeologico e di Arte Sacra.
L'edificio religiosio più importante è la Collegiata di Santa Maria Assunta, originariamente una pieve romanica del XII secolo, con il cenotafio trecentesco di Messer Porrina di Marco Romano. Da segnalare la chiesa di San Niccolò, a poca distanza da Casole, con affreschi di Vincenzo e Francesco Rustici e la chiesa di Santo Spirito, anch'essa con affreschi del XIV e XV secolo.
Nei dintorni si trovano Pievescola, con l'antica pieve fortificata di San Giovanni Battista, dell'XI secolo, a tre navate divise da pilastri quadrangolari; Monteguidi, sede di un castello scomparso, con le porte di entrate al borgo; Mensano, da dove si gode uno splendido panorama dei Monti Metalliferi, con la pieve romanica di San Giovanni Battista.

Fotografia: © Wikipedia




Dove mangiare e dove dormire a Casole d'Elsa



Torna indietro