Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

CASTELNUOVO BERARDENGA
Castelnuovo Berardenga si trova su un'altura tra il torrente Malena e il fiume Ombrone, nelle colline del Chianti. Il comune deve il suo nome al nobile Berardo, vissuto nel X secolo. Il borgo si sviluppò nel XIV secolo con la costruzione del castello da parte di Siena nel 1366, anche se il territorio aveva già visto il compiersi di importanti vicende come la battaglia di Montaperti.
Del castello si conserva solo una torre, nella parte alta del paese, dove si trova anche la bellissima Villa Chigi Saracini, costruita per volere di Galgano Saracini nel XIX secolo nello spazio delle antiche mura, con un elegante giardino all'italiana e il vasto parco. Da segnalare anche la chiesa dei Santi Guido e Clemente del XIX secolo, progettata come la villa da Agostino Fantastici, e l'oratorio della Compagnia di Santa Maria del Patrocinio, dello stesso secolo, con la facciata a capanna.
Il vasto territorio comunale comprende numerose ville sette-ottocentesche come quelle di Arceno, con la cappella settecentesca di San Giovanni; Villa Bianchi Bandinelli a Geggiano, dove soggiornò Vittorio Alfieri; Villa Bulgarini a Guistrigona, con la cappella di San Francesco Saverio del 1801 e la chiesa di San Donato dell'XI secolo, di Sestano, di Villa a Sesta.
Tra i molti edifici religiosi da segnalare la Certosa di Pontignano, eretta alla fine del XIV secolo da Bindo di Falcone, signore senese, che conserva l'armonia originale del complesso, Badia Monastero, la pieve di Santa Maria a Pacina, la chiesa di Santa Maria a Montaperti, la chiesa di Santa Maria Villa a Sesta,
Da visitare inoltre il borgo di San Gusmè, tipico abitato chiantigiano, con archi sovrastati da stemmi, case strette e viuzze.




Dove mangiare e dove dormire a Castelnuovo Berardenga



Torna indietro