Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

CASTIGLIONE D'ORCIA
La rocca di Tentennano La rocca di Tentennano
Il territorio di Castiglione d'Orcia è prevalentemente montuoso e collinare e va dal fiume Orcia fino al Monte Amiata. Chiamato Petra in epoca longobarda, il borgo divenne libero comune, ma nel XIV secolo entrò in orbita senese, che lo affidò poi ai Piccolomini e ai Salimbeni. Passato a Firenze, nel 1605 venne concesso ai nobili bolognesi Riario.
Il borgo di stampo medievale è domintao dalle rovine della rocca aldobrandesca, mentro il centro si sviluppa attorno a Piazza Il Vecchietta, dedicata all'artista castiglionese, di forma triangolare, lastricata, si trova in pendenza e presenta al centro un pozzo in travertino del 1618. Nella piazza si trova il Palazzo Comunale, mentre nei pressi sorge la chiesa di Santa Maria Magdalena, con una facciata romanica in pietra e la chiesa dei Santi Stefano e Degna, la più importante, con facciata cinquecentesca e all'interno una Madonna con Bambino di Simone Martini e un'altra di Pietro Lorenzetti.
Il monumento più conosciuto è però la torre della Rocca di Tentennano, a poca distanza dal capoluogo. Posta sulla cima di un colle, sovrasta il borgo medievale di Rocca d'Orcia. L'abitato fu strategicamente importante tra il IX e il XIV secolo ed oggi rimane del complesso l'imponente cassero.
Nei dintorni, da visitare i bei borghi di Vivo d'Orcia, con l'Eremo, il palazzo dei Conti Cervini e la pieve di San Marcello, in origine un complesso monastico, Campiglia d'Orcia, e Bagni San Filippo con le sue note acque termali visibili al Fosso Bianco.

Fotografia: © Wikipedia




Dove mangiare e dove dormire a Castiglione d'Orcia



Torna indietro