Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

MONTEPULCIANO
Montepulciano Montepulciano
Montepulciano sorge nella Valdichiana occidentale al confine con la Val d'Orcia. Posto lungo la strada tra questa e Siena, Montepulciano si sviluppò nel XIII secolo. Passò sotto Siena nel 1322 e fu largamente conteso dalla Repubblica Fiorentina fino al definitivo passaggio a questa nel 1511 .
Il bellissimo borgo segue la linea di crinale dall'alto verso il basso, con un corso centrale che va da Porta al Prato alla Piazza Grande, con strette vie più o meno perpendicolari. Innumerevoli le testimonianze artististiche del capoluogo, sia per gli edifici religiosi che per i palazzi signorili. All'esterno delle mura, nella parte bassa della città, si trovano la chiesa di Sant'Agnese con portale gotico del XIV secolo, la Fortezza medicea del Sangallo e la trecentesca porta di Gracciano. Continuando, in Piazza Savonarola sorge la chiesa di San Bernardo del XVIII secolo, dell'architetto Andrea Pozzo, mentre in Piazza Michelozzo la chiesa di Sant'Agostino, del XV secolo e la Torre di Pulcinella del XVI secolo. Più avanti si trova la chiesa del Gesù, in stile barocco, con facciata grezza e pianta quasi circolare, sempre di Andrea Pozzo. Nei pressi si giunge in Via del Poliziano, dove è la casa del poeta. Salendo si giunge quindi in Piazza Grande, il centro di Montepulciano, con il palazzo comunale del XIV-XV secolo, ristrutturato in gusto florentino dal Michelozzo, il Palazzo del Capitano del Popolo, gotico, il Palazzo Tarugi e il Palazzo Contucci entrambi del Sangallo, quest'ultimo con il salone delle feste di Andrea Pozzo; la cattedrale cinquecentesca, con un interno spoglio e il trittico del senese Taddeo di Bartolo. Nella parte alta si trovano anche il Palazzo Neri-Orselli, in stile gotico-senese; Palazzo Ricci di Baldassarre Peruzzi, la chiesa di San Francesco e la Chiesa di Santa Lucia, barocca del XVII secolo.
Fuori dalle mura spicca l'imponente Tempio di San Biagio, progettato da Antonio da Sangallo il Vecchio: un santuario a pianta centrale e a croce greca con la facciata affiancata da due campanili e una cupola.
Nei dintorni da segnalare Abbadia, con la chiesa di San Pietro e la fattoria dei conti Bastogi; Sant'Albino, con le sorgenti di acqua sulfurea; Valiano, con il castello e la chiesa di San Lorenzo Martire.
Da ricordare inoltre la produzione del vino Nobile di Montepulciano.

Fotografia: © Wikipedia




Dove mangiare e dove dormire a Montepulciano



Torna indietro