San Gimignano
|
San Gimignano sorge su una collina a dominio della Val d'Elsa. Di origine etrusca si sviluppò nel X secolo, prendendo il nome dal Vescovo di Modena che lo avrebbe difeso dall'assalto di Attila. Il borgo crebbe grazie alla vicinanza della Via Francigena, diventando libero comune nel 1199. I fasti terminarono con la peste nera del 1348, quando entrò in orbita fiorentina.
San Gimignano si presenta ancora con l'imponente cinta muraria e tredici delle più di settanta torri medievali, costruite dalle famiglie benestanti come simbolo della loro ricchezza. La seconda cinta muraria del XIII secolo è interamente percorribile, inframezzata da torrioni medicei e dalle porte di accesso alla città. Il centro è rappresentato da Piazza del Duomo, su sui si affacciano numerosi edifici storici. Il Duomo o Collegiata di Santa Maria Assunta, del XII secolo, a tre navate con importanti affreschi di scuola florentina e senese, come Benozzo Gozzoli, Domenico Ghirlandaio, Bartolo di Fredi e Taddeo di Bartola. Sul lato meridionale della piazza sorge il Palazzo Comunale, antica sede del Podestà, ampliato nel XIV e XV secolo con il cortile interno. Attualmente ospita anche ospita il Museo Civico e la Pinacoteca, con opere di Pinturicchio, Benozzo Gozzoli e Filippino Lippi tra gli altri. Dal palazzo si accede alla Torre Grossa, la più alta di San Gimignano. Sempre nella piazza sono posti il palazzo Chigi-Useppi ed il vecchio Palazzo del Podestà con la torre detta Rognosa, usata fino al XIV secolo come prigione.
Tra le chiese, da segnalare la chiesa di Sant'Agostino, del XIII secolo, con semplice facciata e interno ad una navata con tetto a capriate e chiostro aggiunto nel XV secolo. All'interno conserva la cappella del beato Bartolo. La chiesa di San Lorenzo in Ponte, in stile romanico, del 1240, presenta una facciata in mattoni con un portale sormontato da una piccola bifora, mentre la romanica chiesa di San Bartolo ha con facciata in mattoni, del XII secolo. Infine la rocca di Montestaffoli, eretta per volere dei fiorentini nel 1353, di cui rimane una torretta da dove si godono bei panorami della Valdelsa.
Fotografia: © Wikipedia