Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

IL PALAZZO PUBBLICO E LA TORRE DEL MANGIA
Il palazzo pubblico e la torre del Mangia Il palazzo pubblico e la torre del Mangia
Il Palazzo Pubblico di Siena o Palazzo Comunale domina la famosa Piazza del Campo. È uno splendido esempio di architettura gotica civile, antica residenza della Signoria e del Podestà nei secoli passati, oggi del Comune.
La progettazione e la costruzione del palazzo avvenne tra il 1293 e il 1297, sotto il governo dei Nove. Venne subito realizzato il salone del Gran Consiglio e quindi i due corpi laterali. Il corpo mediano è a tre piani superiori, mentre le ali a due. Originariamente le ali peresentavano un solo piano, ma nel 1680 venna deciso di realzarle per bilanciare la mole dei palazzi circostanti.



La parte inferiore è in pietra, caratterizzata da una successione di caratteristici archi a sesto ribassato sormontati da un’ogiva, in quella superiore è a laterizi con trifore. Il disco di rame con il monogramma di Cristo che spicca nella facciata fu aggiunto nel 1425, a ricordo delle prediche di San Bernardino nella piazza.
Oltre all’amministrazione comunale, il palazzo ospita al primo piano il Museo Civico.
Sul lato sinistro, si eleva la Torre del Mangia, interamente in laterizio con coronamento in pietra e cella campanaria, dal nome del suo primo campanaro Giovanni di Duccio, soprannominato il Mangiaguadagni. Iniziata nel 1338, sotto la guida dei perugini Muccio e Francesco Di Rinaldo, venne terminata nel 1348.
Fotografia © Daniele Landini



Torna indietro