Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

SINALUNGA
Sinalunga Sinalunga
Sinalunga sorge sulle colline tra la Val di Chiana e la valle dell'Ombrone. Centro etrusco e romano, sede di una stazione di posta lungo la Via Cassia, il borgo si sviluppò nel Medioevo sulle alture circostanti per sfuggire la malaria. Nel XII secolo fu possedimento dei Cacciaconti, poi entrati in orbita senese. Nel 1303 si proclama libero comune, ma nel 1337 diventa uno degli undici Vicariati senesi fino al 1468. Nel 1555 entrò a far parte del Granducato.
Nel borgo è possibile visitare la collegiata di San Martino del XVI secolo, l'edificio più importante di Sinalunga, costruita dove si elevava l'antica rocca su progetto di Simone e Bernardino Ferri. L'interno a croce latina conserva pregevoli opere tra cui la Madonna con Bambino di Benvenuto di Giovanni e la Madonna con Bambino e Santi del Sodoma, entrambe del XVI secolo. Altri edifici religiosi da segnalare sono la chiesa di Santa Croce del XV secolo, con Lo Sposalizio della Vergine, tela di Luca Signorelli, la Chiesa della Madonna delle Nevi del 1685 e la Chiesa del Sacro Chiodo del XIII secolo. Nel centro storico si trova poi il Palazzo Pretorio con la torre campanaria. Venne costruito tra il 1337 e il 1346, con in facciata gli stemmi dei Podestà e la torre successivamente rifatte in cotto toscano.
Appena fuori, a Poggio Baldino, sorge il convento di San Bernardino, del XV secolo, con il santuario della Madonna del Rifugio e le tavole di Guiduccio Cozzarelli e Benvenuto di Giovanni e Pieve di Sinalunga, sviluppata attorno alla romanica chiesa di San Pietro ad Mensulas, in origine antica mansio romana.
Nei dintorni da visitare Bettolle, con la chiesa di San Cristoforo, la villa Granducale dei Cavalieri di Santo Stefano del XVIII secolo e la villa il Casato appartenuta alla famiglia Piccolomini; Rigomagno, bel borgo medievale fortificato con tracce di mura, resti di torri, la chiesa di San Marcellino e l'antico palazzo pretorio; Scrofiano, con la Torre del Cassero dei Cacciaconti del XII secolo, il Palazzo Comunale e la collegiata di San Biagio del XIII secolo; Farnetella con la chiesa di San Giovanni Battista; L'Amorosa, con la villa, prima castello, dei Piccolomini.

Fotografia: © Wikipedia




Dove mangiare e dove dormire a Sinalunga



Torna indietro