Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Le spiagge della Toscana > Comune di Scarlino


Le spiagge di Scarlino
Cala Violina Cala Violina
Il litorale del comune di Scarlino si allunga per 11 km dal confine con Follonica fino al territorio comunale di Castiglione della Pescaia, alla foce del torrente Alma, a Punta Ala. Il primo tratto di spiaggia è caratterizzato dalla pineta alle spalle. La spiaggia del Puntone di Scarlino è lunga, stretta e sabbiosa, facilmente accessibile ed arriva fino al Porto del Puntone di Scarlino. Principalmente libera, ha anche delle zone con stabilimenti balneari.
Dopo il piccolo porto, le costa diventa frastagliata, con piccole calette tra colline a picco sul mare. La prima cala è la spiaggia privata di Cala Felice, con stabilimento balneare, a cui seguono le spiagge sassose di Cala di Terra Rossa e Cala Le Donne. Dopo poco più di 2 km percorrendo lungomare Garibaldi, si trova la spiaggia libera di Cala Martina, piccola spiaggia rocciosa raggiungibile solo a piedi o in bicicletta. A Cala Martina, un monumento ricorda Giuseppe Garibaldi, che il 2 settembre 1849 riuscì a fuggire qui dalla guardie pontificie, salendo a bordo di una barca da pesca che dopo due giorni approdò nel golfo della Spezia. Proseguendo oltre Punta Francese, a meno di due km si trova la spiaggia più famosa del golfo di Follonica, Cala Violina. Secondo la leggenda, la sabbia bianca e finissima produce, camminandovi sopra, un suono simile a quello di un violino. Cala Violina è una spiaggia di sabbia bianca lunga centinaia di metri, circondata dalla macchia mediterranea.
Continuando lungo la costa, oltre il piccolo promontorio di Punta le Canne, si arriva alla spiaggia di Cala Civette, spiaggia di sabbia chiara sovrastata dalla Torre Civette a cui si deve il nome della baia. Raggiungibile come le anteriori spiagge solo a piedi, è accessibile da sud, dalla spiaggia di Punta Ala, oltrepassanto la foce del torrente Alma.

Fotografia: themiky




Torna indietro