Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Pistoia > Valdinievole > Uzzano


UZZANO
Uzzano Uzzano
Uzzano sorge in Valdinievole, al confine con il comune di Pescia. Di origine longobarda, è documentato dall'XI secolo, come possedimento di una nobile famiglia lucchese, i signori di Uzzano, Montichiari e Vivinaia. Nel 1202 divenne comune autonomo, nella sfera d'influenza di Lucca, finchè nel XIV secolo passò sotto Firenze.
Il monumento più interessante è la chiesa dei Santi Jacopo e Martino del XII-XIII secolo, che custodisce tele e opere di autori locali tra cui un'acquasantiera romanica, un fonte battesimale marmoreo, un ciclo d'affreschi di scuola fiorentina. Nella piazza principale sorge il palazzo del Capitano, del XIII secolo, antica sede del Comune fino al 1773, attualmente sede dell'archivio storico comunale. Da segnalare anche due oratori seicenteschi dedicati allla Madonna del Canale e a Sant'Antonio da Padova.
Dell'antico castello di Uzzano solo rimangono resti della cerchia muraria, e tratti incorporati in una residenza successiva, anch'essa in rovina. Interessante la parte interna, con una corte con portici su quattro lati, decorati da pilastri in pietra serena e il giardino all'italiana.
Nel territorio comunale verso Pescia si trovano il settecentesco oratorio di Santa Maria dei Dolori e l'oratorio di Sant'Erasmo. Numerose sono le ville, erete dalle famiglie nobili di Pescia, come le settecentesche Villa del Vescovo, Villa Il Riposo, Villa Falconcini e Villa del Castellaccio dove Giacomo Puccini compose il secondo e il terzo atto de La Boheme.

Fotografia: Wikipedia

Monumenti di Uzzano
Mangiare e dormire a Uzzano
Itinerari dei borghi di Uzzano



Torna indietro