Notice: Undefined variable: metakeywords in /home/w74414/domains/toscanissima.com/public_html/datos/top.php on line 21
Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

Toscana > Provincia di Lucca > Media Valle del Serchio > Villa Basilica


VILLA BASILICA
Villa Basilica Villa Basilica
Villa Basilica si trova nelle pianura lucchese. Occupato in tarda epoca da popolazioni etrusche, venne conquistata nel Medioevo da Lucca, a cui il paese si sottomise nel 1258. Tranne un breve periodo passato sotto Firenze, il comune rimase governato da questa fino all’Unità d’Italia.
Villa Basilica deve la sua fama alla lavorazione di armi da taglio, spade e pugnali, di cui riforniva nel Medioevo tutta Italia. Palazzo Biscotti testimonia questa antica tradizione: costruito nel tardo Medioevo, fu dimora dei più importanti armaioli del paese. Molto caratteristica è la pieve di Santa Maria Assunta, costruita nel IX secolo e che conserva al suo interno un prezioso crocifisso ligneo del 1200.
Colognora e Pariana sono le due frazioni più caratteristiche di Villa Basilica, due antichi borghi medioevali caratterizzati da minuscole e strette stradine che si snodano fino ai boschi, di cui tutto il territorio è circondato. A Pariana, in particolare, nella chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, è conservata un’importante pala attribuita a Raffaello Sanzio.

Fotografia: www.comunevillabasilica.it
Monumenti di Villa Basilica
Mangiare e dormire a Villa Basilica
Itinerari dei borghi di Villa Basilica



Torna indietro