Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

LA CASA DEL VASARI


Il loggiato vasariano Il loggiato vasariano
La casa del Vasari è un palazzo a due piani in Borgo San Lorentino. Fu acquistata dal maestro nel 1540 e da lui e dai suoi apprendisti completata e decorata con gusto manieristico. Oggi è sede del Museo e dell’Archivio vasariano. Dalla scalinata d’ingresso, ideata dallo stesso Vasari, si accede al piano superiore e alla Sala del Camino o del Trionfo della Virtù, dove troviamo un soffitto ligneo a cassettoni con diciassette tavole dipinte e alle pareti figure allegoriche, paesaggi e storie di antichi pittori. Si passa quindi alla Cappellina, un piccolo ambiente con volte a botte e abside e poi verso il Corridoio di Cerere o dei Draghi, così chiamato per un’affresco sulla volta rappresentante un cocchio trainato da due draghi sul quale siede Cerere. La Camera Nuziale, o Sala di Abramo, ha un soffitto a cassettoni di legno, all’interno dei quali sono poste tavole, dipinte a tempera dallo stesso Vasari. Dal Corridoio si raggiunge anche la Sala di Apollo e delle Muse, per l’affresco sul soffitto raffigurante Apollo e le nove Muse. Si termina quindi con la Camera della Fama e delle Arti, anch’essacon soffitto riccamente decorato.
All’interno della casa è conservato l’Archivio di famiglia, che riunisce documenti come le Ricordanze, registro che l’artista tenne dal 1527 al 1573, lo Zibaldone, composto da appunti e annotazioni e i preziosi volumi del carteggio vasariano.

Via XX settembre, 55. Orario di visita: dalle 9:00 alle 19:00. Chiuso il martedì. Per maggiori informazioni rivolgersi allo 0575/409040.




Torna indietro