Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

TEMPO LIBERO

Tennis

LA TOSCANA

La piazza dei miracoli La Toscana è una delle maggiori regioni italiane per abitanti e dimensione con capoluogo Firenze. Il territorio toscano comprende vaste pianure e importanti massicci montuosi. Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze, le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino. Il fiume principale è l'Arno.
La regione è conosciuta nel mondo grazie alle molte opere d'arte presenti nelle sue città e alla storia di queste. Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Pistoia, Prato, Massa, Arezzo, Grosseto, Livorno sono le province della Toscana.
Il turismo si riversa soprattutto nelle città d'arte, sulla costa e nelle isole. Importanti sono anche le cave di marmo di Carrara, la Versilia, la Lunigiana, la Garfagnana le Alpi Apuane, la Maremma, il Casentino.

Foto e testi: Wikipedia