Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

TEMPO LIBERO

Tennis

GROSSETO
Grosseto Grosseto
Grosseto è un comune con 70 mila abitanti, capoluogo di provincia più a sud di tutta la Toscana. La città si trova a circa 12 km dal mare, al centro di una pianura alluvionale, solcata dal basso Ombrone, denominata Maremma, risultato delle bonifiche apportate dai Lorena (XVIII-XIX secolo) e dal governo fascista (anni 1920-30).
Grosseto cominciò a svilupparsi intorno al 935 dopo la devastazione della città etrusca di Roselle da parte dei Saraceni. Nel 1138 divenne civitas quando Innocenzo II vi trasferì la sede vescovile. Dal XI secolo fu feudo degli Aldobrandeschi, per passare poi sotto il dominio di Siena seguendone le sorti e passando nel 1559 a Cosimo dè Medici.
A Grosseto sono interessanti il centro storico, racchiuso nelle esagonali Mura medicee, con il Duomo romanico-gotico, che conserva numerose opere d'arte. Da vedere anche il trecentesco convento di San Francesco con il Crocifisso attribuito a Duccio di Buoninsegna. Meritano una visita anche il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma ed il Museo d'Arte Sacra della Diocesi di Grosseto.

La guida rapida ai monumenti di Grosseto
Mangiare e dormire a Grosseto
I comuni di Grosseto
Mangiare e dormire in provincia