Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

FIESOLE
Il duomo di Fiesole Il duomo di Fiesole
Fiesole si trova su un colle sopra le valli dei fiumi Arno e Mugnone. Zona abitata sin dall'età del bronzo, il territorio vide il passaggio della civiltà etrusca e soprattutto romana, di cui rimangono evidenti segni nell'anfiteatro e nelle terme. In epoca medievale, lo sviluppo del borgo si arrestò a causa dell'ascesa di Firenze nel XII secolo, che conquistò e distrusse Fiesole, usandola come cava di materiali. Seguì quindi le sorti della potente vicina, le lotte tra Guelfi e Ghibellini, la Repubblica, la dominazione medicea e lorenese. Con i Medici soprattutto il borgo venne murato e fiorirono ville su tutto il territorio.
Il borgo si raccoglie attorno a Piazza Mino da Fiesole, dove si trova l'imponente duomo di San Romolo, di origine romanica, il Palazzo Altoviti o Vescovile, oggi sede del seminario, dell'XI secolo, il Palazzo Pretorio del XIV secolo. Accanto alla piazza sorgono la chiesa gotica di San Francesco del XIV secolo e la chiesa di Sant'Alessandro in Piazza Garibaldi. L'entrata al Teatro Romano non è distante, vicino ai resti di una necropoli e di terme romane. Nei pressi si trova anche il Museo Bandini, che conserva una collezione di ceramiche dei Della Robbia e dipinti dal XIII al XIV secolo. Tra le ville e giardini più interessanti da visitare Villa Medici, Villa Le Balze e Villa Schifanoia.
Poco fuori da Fiesole si trova la Badia Fiesolana, con facciata a forme geometriche bicolori e il convento di San Domenico che conserva una Madonna e Santi del Beato Angelico. Da vedere inoltre Castel di Poggio, di origine duecentesca, distrutto nel 1348 da Firenze e ricostruito nel XV secolo con mura merlate e una robusta torre e il castello di Vincigliata, antica rocca medioevale, acquistata nel 1855 da John Temple Leader a cui si deve il suo aspetto attuale neogotico. Le principali frazioni sono Maiano, con la chiesa di San Martino e la villa; Montereggi, che conserva la pieve di Sant'Ilario; Pian del Mugnone, Ontignano, con la chiesa di Santa Maria, Caldine, Pian di San Bartolo, Compiobbi, Girone, Mimmole, Ellera, San Domenico.

Fotografia: © Wikipedia




Dove mangiare e dove dormire a Fiesole


Torna indietro