Toscanissima.com
DA VEDERE

Le guide rapide

DOVE MANGIARE

Ristoranti

Pizzerie

IL CASSERO DEL SALE


Le mura medicee Le mura medicee
Il cassero del Sale deve il suo nome alla funzione di dogana del sale che aveva nel XIV secolo. L’edificio si trova di fronte a Porta Vecchia e nel corso dei secoli subì importanti interventi che cambiarono la struttura originaria.
Nel 1345, Cecca di Petruccio Beringhieri, nipote di Cione di domino Niccolò, vendette al Comune di Siena il proprio palazzo, situato vicino alla porta della città detta 'Porta Cittadina'. Nel 1430, Siena iniziò i lavori in quest’area.
L’interno della cattedrale è a croce latina, a tre navate, con la navata centrale che termina con un abside semicircolare. Da segnalare, la pila dell'acqua santa nella prima campata di sinistra, opera di un anonimo scultore senese; la vasca battesimale ottagonale nella seconda campata di sinistra, decorata con quattro stemmi, dell' Opera, di Grosseto, di Siena e di Salvatore di Lemmo di Castellammare, che la fece costruire nel 1470; l'altare Maggiore tardo rinascimentale, con marmi intarsiati; una tela del Rustici nell'abside raffigurante i SS. Carlo Borromeo e Lorenzo adoranti il Nome di Gesù e un ciborio marmoreo del 1500 nell' antisacrestia, proveniente da Castiglione della Pescaia.



Torna indietro